mercoledì 19 settembre 2012

Torta nuziale :)

Qualche giorno fa, precisamente l'8 Settembre ho festeggiato il mio primo anniversario di matrimonio e per l'occasione ho cercato di riprodurre in versione ridotta la mia torta nuziale.......è stato un po' come rivivere un pezzettino di quella bellissima giornata :)





Per la copertura della torta ho utilizzato la pasta di zucchero, che a dire la verità non uso tantissimo ma in questo caso è stata la scelta migliore.
Ingredienti :
30 ml di acqua
450 g di zucchero a velo
5 g gelatina
50 g di miele
Nella ricetta classica della pasta di zucchero viene utilizzato il glucosio al posto del miele.
Per la preparazione occorre  setacciare lo zucchero a velo e metterlo direttamente nel robot da cucina, intanto mettere in ammollo con l'acqua la gelatina per circa 15 minuti. Successivamente va messa la gelatina in un pentolino insieme al miele, riscaldare a fuoco lento in modo tale da fargli amalgamare....mi raccomando non tenete molto tempo il composto sul fuoco altrimenti si brucerà!Una volta ottenuto un composto omogeneo versare il tutto nel robot da cucina insieme allo zucchero.
Si formerà un composto appiccicoso che andrete a lavorare con le mani aggiungendo zucchero a velo fino a che non si raggiunge la consistenza desiderata.

Per la farcitura ho utilizzato una semplicissima crema chantilly
Ingredienti:
scorza di limone
100 g di zucchero
500 ml di latte parzialmente scremato
2 uova
50 g di farina
panna montata a piacere
Per la bagna ho utilizzato un liquore alle fragoline di bosco tipico di Nemi piccolo paesino dei Castelli romani.

Nessun commento:

Posta un commento