venerdì 21 settembre 2012

ravioli al vapore

Prima ricetta salata del mio blog ...
un piatto orientale molto semplice da realizzare....  al ristorante cinese lo ordino sempre perchè davvero appetitosi!! Potrebbero essere degli ottimi antipasti per una cena con amici.



I ravioli al vapore vengono fatti con carne di manzo oppure con i gamberetti.

Io li ho realizzati entrambi rivisitando la ricetta originale .
Prima di tutto bisogna preparare la pasta dei ravioli
Ingredienti:
250 g di farina
150 ml di acqua 
un pizzico di sale
amalgamare gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo, in seguito stendere la pasta con il mattarello sul piano di lavoro e formare dei dischi con un taglia pasta rotondo oppure con un bicchiere (come ho fatto io). Mi raccomando i dischi devono essere sottilissimi!
Ingredienti per il ripieno di carne
200 g di carne di manzo macinata
1 carota
scalogno
erba cipollina
1 cucchiaio di salsa di soia
Sistemare il ripieno al centro del disco di pasta e poi chiuderlo a mezzaluna premendo sui bordi per farlo aderire.
Ingredienti per il ripieno con i gamberetti
150 g di gamberetti (tagliati a pezzettini piccoli)
1 cucchiaio di salsa di soia 
scalogno
20 g di piselli
Anche in questo caso il ripieno va sistemato al centro del disco ma questa volta invece di chiuderlo a mezzaluna si possono creare dei fagottini proprio come fanno al ristorante cinese.
I ravioli vanno cotti al vapore......io ho utilizzato la mia vaporiera e gli ho sistemati su foglie di cavolo verza facendo attenzione a non farli aderire tra loro. I tempi di cottura si aggirano tra i 15 e i 20 minuti, la pasta diventerà piuttosto trasparente. Servire con salsa di soia. Buon appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento